ATTORNO A CAVALLI / GIASONE
a cura di Lorenzo Bianconi e Paolo Cecchi
In collaborazione con
«Il Saggiatore musicale»
Yale Baroque Opera Project
IMS - Società Internazionale di Musicologia
La giornata di studio traccia l’itinerario di un’impresa cui concorre direttamente il Dipartimento delle Arti, ossia l’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (1602-1676) per l’editore Bärenreiter di Kassel (2012 sgg.), promossa dallo Yale Baroque Opera Project sotto la guida di Ellen Rosand (New Haven).
Iniziata a Venezia nel 1649, la fortuna del Giasone di Giacinto Andrea Cicognini e Francesco Cavalli – l’opera più acclamata e longeva del Seicento – è testimoniata da una quarantina di edizioni del libretto e da una dozzina di partiture manoscritte, che recano una moltitudine di varianti. In assenza di autografi, questo stato di cose pone sfide impervie tanto ai filologi quanto ai musicisti e ai drammaturghi. I convitati alla tavola rotonda – provenienti dall’Italia, dagli Stati Uniti, dalla Spagna, dalla Svizzera – illustreranno le sfaccettature di quest’iniziativa scientifica e artistica.
L’indomani mattina si riunisce lo Study Group costituito nel 2007 dalla Società Internazionale di Musicologia per coordinare, sotto la guida di Ellen Rosand, Álvaro Torrente e Dinko Fabris, gli studi sul tema “Seventeenth-Century Venetian Opera”. L’emanazione più significativa dello Study Group è appunto l’edizione critica delle opere di Cavalli. Ad essa concorre un gruppo di lavoro, guidato da Lorenzo Bianconi, che nel Dipartimento delle Arti si occupa dell’edizione dei libretti corrispondenti.
Nel pomeriggio del 22 maggio CIMES e Soffitta promuovono congiuntamente la presentazione della monografia di Ellen Rosand: L’opera a Venezia nel XVII secolo: la nascita di un genere (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013; l’edizione americana è del 1991), un monumentale contributo alla riscoperta critica del dramma per musica seicentesco. In margine verranno presentate altre pubblicazioni recenti: i primi volumi dell’edizione critica Cavalli; i libretti d’opera veneziani pubblicati a cura del Dipartimento; e altri lavori, italiani e stranieri, che testimoniano lo straordinario rigoglio attuale delle ricerche sul teatro d’opera italiano nella sua fase fondativa. La presentazione sarà arricchita da esempi musicali.
PROGRAMMA
martedì 13 maggio 2014, ore 9:30-19 • Salone Marescotti
Cicognini, Cavalli e i viaggi del “Giasone”:
in rotta verso l’edizione critica
Convegno internazionale
Ore 9:30 - 13
Presiede Lorenzo Bianconi
Ellen Rosand (New Haven), L’edizione critica Cavalli e lo Yale Baroque Opera Project
Robert Holzer (New Haven), Le opere di Cavalli: insegnare l’opera del Seicento all’Università
Álvaro Torrente (Madrid), Le fonti musicali del “Giasone”
Coffee break
Andrea Garavaglia (Friburgo), Prodromi dell’aria barocca nel “Giasone”
Gabriele Bucchi (Losanna), La lingua del “Giasone” di Cicognini
Sara Elisa Stangalino (Bologna), Le appoggiature nell’opera di metà Seicento
Ore 15 - 19
Presiede Ellen Rosand
Paolo Cecchi (Bologna), Genesi e fortuna del “Giasone”: l’officina del 1648‑49 e la tradizione milanese dell’opera
Jonathan Glixon (Lexington, Kentucky), Le mutazioni sceniche nel “Giasone”
Coffee break
Nicola Badolato - Lorenzo Bianconi - Silvia Urbani - Nicola Usula (Bologna), L’edizione critica del “Giasone”: prolegomeni e primi carotaggi
Col sostegno
della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
______________________________________________________________
mercoledì 14 maggio 2014 • Sala riunioni (a porte chiuse)
ore 9:30-11:30 • Cantiere Giasone
Riunione del comitato editoriale di «Francesco Cavalli: Opere» (Bärenreiter Verlag)
e del gruppo di studio per l’edizione critica del Giasone
Coordinano Ellen Rosand e Lorenzo Bianconi
ore 11:30-13 • Cavalli and Seventeenth-Century Venetian Opera
Riunione dell’omonimo Study Group
della Società Internazionale di Musicologia
Coordinano Ellen Rosand – Dinko Fabris – Álvaro Torrente
______________________________________________________________
ore 15-18 • Salone Marescotti
in collaborazione col Centro dipartimentale “La Soffitta”
Per Ellen Rosand
Presentazione del volume
L’opera a Venezia nel XVII secolo: nascita di un genere
(Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013)
e di altre recenti monografie ed edizioni
dedicate a Francesco Cavalli e all’opera veneziana del Seicento
Partecipano Lorenzo Bianconi (Bologna), Paolo Cecchi (Bologna), Davide Conrieri (Pisa), Paolo Fabbri (Ferrara), Dinko Fabris (Napoli), Ellen Rosand (New Haven)
Oltre alla citata monografia di Ellen Rosand, nell’incontro verranno presentati le pubblicazioni seguenti:
• «Francesco Cavalli: Opere», Kassel, Bärenreiter, 2012 sgg.:
La Calisto, a cura di A. Torrente e N. Badolato, 2012
Artemisia, a cura di H. Schulze e S.E. Stangalino, 2013
L’Orione, a cura di D. Daolmi e N. Usula, 2014
• G.A. Cicognini / G.F. Apolloni – F. Cavalli / A. Stradella, Il novello Giasone, facsimile a cura di N. Usula, con saggi di F. Antonucci, L. Bianconi e N. Usula, Milano – Venezia, Ricordi – Istituto Italiano Antonio Vivaldi, 2013 («Drammaturgia musicale veneta», 3)
• N. Badolato, I drammi musicali di Giovanni Faustini per Francesco Cavalli, Firenze, Leo S. Olschki, 2012
• I drammi musicali veneziani di Benedetto Ferrari, a cura di N. Badolato e V. Martorana, Firenze, Leo S. Olschki, 2013
• Readying Cavalli’s Operas for the Stage: Manuscript, Edition, Production, a cura di E. Rosand, Farnham, Ashgate, 2013
• Word, Image, and Song, I: Essays on Early Modern Italy, a cura di R. Cypess, B.L. Glixon e N. Link, Rochester - Woodbridge, University of Rochester Press - Boydell & Brewer, 2013
• la registrazione CD del Novello Giasone di Cavalli e Stradella (Martina Franca, XXXVII Festival della Valle d’Itria), Bologna, Bongiovanni, 2014
______________________________________________________________
mercoledì 14 maggio 2014, ore 18-19 • Salone Marescotti
Primizie dall’edizione critica Francesco Cavalli
Silvia Frigato soprano (Giunone, Eurillo, Artemia, Medea)
Sonia Tedla soprano (Calisto, Artemisia, Isifile)
Alberto Allegrezza tenore (Erisbe, Volano)
Cappella musicale di San Petronio
Maria Dalia Albertini soprano
Lars Hvass Pujol tenore
Riccardo Morini basso
Enrico Parizzi e Sebastiano Airoldi violini
Cecilia Amadori violoncello
Michele Vannelli clavicembalo e direzione
Programma
Artemisia, I, i: artemisia, «Dure selci, freddi marmi»
Artemisia, I, i: eurillo, «Su le piagge fiorite»
Artemisia, I, xi: erisbe, «Su l’april de’ giorni miei»
Artemisia, I, xvii: artemia, «Ardo, sospiro e piango»
Calisto, III, i: calisto, «Restino imbalsamate / T’aspetto, e tu non vieni»
Calisto, III, iii: giunone, «Racconsolata e paga / Mogli mie sconsolate»
Giasone, I, xiv: isifile, «Ferma, ferma, crudele»
Giasone, II, vii: demo, «Alla nave, alla nave? / Con arti e con lusinghe»
Giasone, I, xiv: isifile, «Lassa, che far degg’io?»
Giasone, I, xv: medea, «Dell’antro magico»
______________________________________________________________
Segreteria: Paolo Cecchi, Sara Elisa Stangalino
Organizzazione
Società Cronopios
via de’ Griffoni 4, 40123 Bologna
tel. 051 224420 | 346 7488548 | info@cronopios.it
Editing e promozione
tel. 051 20 92 410 | darvipem.editingepromozione@unibo.it
Comunicazione
Cronopios | darvipem.comunicazione@unibo.it
Credits foto: Antiporta della prima edizione del libretto del Giasone di G.A. Cicognini (Venezia, 1649)